Cisti di Tarlov

Le cisti di Tarlov sono un gruppo di lesioni denominate “cisti meningee spinali”, che comprendono diverticoli del sacco durale, o della guaina dei nervi, o dell’aracnoide. Possono essere di tipo familiare.

Sono suddivise in tre gruppi:

Tipo I: sono cisti meningee extradurali senza interessamento di fibre delle radici nervose spinali e si trovano a livelli superiori rispetto al sacro

Tipo IA: cisti meningee o aracnoidee extradurali

Tipo IB: associazione con meningocele occulto

Tipo II: sono cisti meningee extradurali con interessamento delle radici nervose spinali. Spesso queste cisti posso essere multiple. Possono verificarsi a livello delle radici dorsali a qualsiasi livello, ma sono più sintomatiche a livello del sacro.

Tipo III: sono cisti meningee intradurali e possono essere multiple e asintomatiche. Più frequenti a livello dello spazio subaracnoideo posteriore. Si pensa siano dovute alla proliferazione dello spazio subaracnoideo

 Sintomi

Possono essere asintomatiche, ma possono portare ad una radicolopatia per compressione delle radici nervose adiacenti. L’entità dei sintomi dipende dalla dimensione e dal rapporto con le radici nervose e con il sacco durale.

Diagnosi

La RM della colonna mostra la lesione cistica (sequenze T2). La TC con mezzo di contrasto intratecale può valutare la comunicazione della cisti con lo spazio subaracnoideo. La TC con sequenze per osso puo’ mostrare erosione ossea (allargamento del canale spinale, erosione dei peduncoli vertebrali, allargamento dei forami di coniugazione, erosione del corpo vertebrale). La diagnosi differenziale puo’ essere con i neurinomi –  schwannomi spinali.

 

Questa informazione viene fornita solo a fini educativi e non deve essere considerata un consiglio medico. Non è stata presentata per sostituire il giudizio clinico indipendente del medico sull’appropriatezza ed i rischi della terapia riguardanti il singolo paziente.